lunes, 11 de noviembre de 2019

Step 10: I proverbi

Un probervio

"Fix It Again Tony"
"Aggiustalo di nuovo, Tony"

Questa frase inventata dagli nordamericani fa beffe dell'acronimo del marchio Fiat, deridendo il fatto che le macchine Fiat vengono considerate poco affidabili in Nord America. "Tony" fa riferimento a un meccanico qualsiasi di nome italiano. 
Nonostante non si tratti di un probervio tradizionale, è comunque un esempio della conoscienza colettiva che hanno gli americani, specificamente dei prodotti europei, sopratutto in confronto della industria americana, molto più vicina a loro e quindi considerata migliore. 

Step 9: Il nome della cosa

Il nome della cosa

Lo stemma è uno dei componenti fondamentali della "faccia" di un veicolo, di solito è collocato per attirare subito l'attenzione e per identificare l'automobile come parte di un marchio, e collegare il modelllo con i valor principali di esso.

Spagnolo:
Emblema, insignia

Inglese:
Emblem, Symbol

Francese:
Emblème, symbole 

Latino:
Insigne

Uzbeko: 
Markasi

Malese: 
Lanbang Kereta

Chinese:
品牌品牌 (Pǐnpái pǐnpái)

Russo:
Марка  (Marka)



Step 8: La cosa

La cosa:

Imagen relacionada


L'oggetto è lo stemma della Fiat 500:

  • Appartiene al modello presumibilmente piú importante della Fiat del dopoguerra, che perdura ancora sotto il modello della moderna 500.
  • Tra i pezzi piu emblematici, confersice alla parte frontale della 500 una espresione inconfondibile.
  • L'acciaio lucido per le modanature è difficile di trovare nelle macchine moderne, essendo sostituto da plastica lucida per la maggior parte, è rappresenta un componente chiave per le vetture dagli anni '50 a '70-'80.

Step 6: Il nome del luogo

Il nome: Lingotto

Il nome Lingotto, il quartiere che diede il nome a questa ex-fabbrica della Fiat, deriva dai Ligoni, una popolazione celtica, che si trasferì sul Piemonte all'epoca pre-romana. 

Oggi la ex-Fabbrica viene usata come locazione per diversi negozi come l'8 Gallery, la Pinacoteca Agnelli, e un centro fiere. 

La suddivisione degli spazi rappresenta l'andagio della città verso il futuro, dove gli spazi diventano ogni volta più versatili, e i nomi diventano ogni volta meno "importanti" come classificazione di questi. 

Sitografia: http://anviagi.it/146/liguri-e-celti-alle-origini-del-piemonte consultata l'11/11/19

jueves, 7 de noviembre de 2019

Step 7: Un Film

Un colpo all'Italiana



Si tratta di un film britannico prodotto da Paramount pictures, sotto direzione del regista Peter Collinson.
I protagonisti sono tre ladri britannici che arrivano a Torino per organizzare un colpo a un convoglio che trasporta i guadagni della Fiat. Loro sabotano il sistema dei semafori computarizzati per paralizzare il traffico, e scapare dalla polizia a bordo 3 veloci Minicooper.
Una delle scene della persecuzione avviene sul famoso circuito ovale nel tetto della fabbrica di Fiat.
Il film ebbe molto successo, con recenzioni positive sia dal pubblico che dai critici, e viene ancora considerato tra i miglior film britannici di tutto il tempo.




Un colpo all italiana.png
Inseguimento sulla pista del Lingotto, a Torino

Fonti: https://www.britannica.com/topic/The-Italian-Job visitata nel 04/11/19

Step 5: Il mito

Il mito: il carro di Fetonte


D'accordo con la versione di Ovidio, Fetonte era il figlio del titano del sole Elio, che ossessionato con provare ai suoi coetanei la sua discendenza divina, trovò il padre dopo un viaggio al est e gli chiede di guidare il carro solare per un giorno. 
I problemi avvenissero quando lui fu incapace di controllare il carro, nonostante ai consigli del padre, e si avvicinò troppo alla terra, lasciando distruzione nella terra al suo passo, bruciando città, boschi e asciugando fiumi. Zeus, cercando di fermare questa devastazione, lanciò un fulmine contro il carro e fece cadere Fetonte da questo, il quale finì nelle acque del fiume Eridano.
Il mito è relazionato con la Fiat dal concetto di "carro" o più precisamente in questo caso, macchina. Sono innumerevoli i casi in cui genitori hanno ceduto alle richieste del figlio per una macchina per impressionare ai compagni di classe, per poi non essere in grado di gestire la responsabilità e a volte, trovare anche la loro fine a causa di questo. La Fiat purtroppo non è esente di casi simili.


La caduta di Fetonte, De Chirico
Frammento di notizia di la Repubblica.it, del 6 febbraio 2001, a Torino
https://www.repubblica.it/online/cronaca/incente/torino/torino.html consultata il 05/11/19


  
Fonti: https://www.repubblica.it/online/cronaca/incente/torino/torino.html
http://alfonsinemonamour.racine.ra.it/alfonsine/Alfonsine/fetonte.htm conultata il 05/11/19