Il mito: il carro di Fetonte
D'accordo con la versione di Ovidio, Fetonte era il figlio del titano del sole Elio, che ossessionato con provare ai suoi coetanei la sua discendenza divina, trovò il padre dopo un viaggio al est e gli chiede di guidare il carro solare per un giorno.
I problemi avvenissero quando lui fu incapace di controllare il carro, nonostante ai consigli del padre, e si avvicinò troppo alla terra, lasciando distruzione nella terra al suo passo, bruciando città, boschi e asciugando fiumi. Zeus, cercando di fermare questa devastazione, lanciò un fulmine contro il carro e fece cadere Fetonte da questo, il quale finì nelle acque del fiume Eridano.
Il mito è relazionato con la Fiat dal concetto di "carro" o più precisamente in questo caso, macchina. Sono innumerevoli i casi in cui genitori hanno ceduto alle richieste del figlio per una macchina per impressionare ai compagni di classe, per poi non essere in grado di gestire la responsabilità e a volte, trovare anche la loro fine a causa di questo. La Fiat purtroppo non è esente di casi simili.
|
La caduta di Fetonte, De Chirico |
|
Frammento di notizia di la Repubblica.it, del 6 febbraio 2001, a Torino
https://www.repubblica.it/online/cronaca/incente/torino/torino.html consultata il 05/11/19
Fonti: https://www.repubblica.it/online/cronaca/incente/torino/torino.html
http://alfonsinemonamour.racine.ra.it/alfonsine/Alfonsine/fetonte.htm conultata il 05/11/19
|