lunes, 13 de enero de 2020

Step 14: La cosa come simbolo

La cosa come simbolo:

Trattandosi di uno stemma, l'oggetto scelto è letteralmente un simbolo, destinato a identificare la vettura della 500 come appartenente al marchio Fiat, e quindi rendendola immediatamente riconoscibile e rendendo coscienti alle persone dove acquistare questo modello. 

La storia degli stemmi sui veicoli iniziò molto prima della invenzione di questi, come spiegato dal autore di A History of Cars, il primo veicolo con uno stemma identificabile, era quello del carro da guerra del faraone egiziano Tutankhamon, il quale raffigurava un falcone e il sole come simboli di potere del faraone.

Per quanto riguarda i veicoli motorizzati precursore delle macchine moderne, in prima istanza queste non portavano i segni del marchio a cui appartenevano. 

I primi esempi di stemmi iniziarono quando questi veicoli avevano esposte i tappi dei radiatori, sui quali venivano collocati termometri che fossero visibili dal posto del pilota. Poco dopo, i marchi iniziarono ad aggiungere decorazioni e simboli su questi termometri. Solo fino agli anni '30 quando i termometri dei motori iniziassero a essere insieme ad altri indicatori dentro la cabina che questi stemmi diventarono puramente estetici. Da lì in poi, questi diventarono parte fondamentale del disegno della macchina, essendo inseriti sulla griglia di essa o sul cofano per rendere la vettura molto più iconica e caratteristica.


No hay comentarios:

Publicar un comentario